SICUREZZA A TERRA


INTRODUZIONE

Il volo in mongolfiera è un tipo di volo tecnicamente semplicissimo (manetta on/off) ed anche l'attrezzatura di volo è ridotta al minimo, perciò sembrerebbe che l'attenzione massima debba essere rivolta esclusivamente ai fattori esterni quali ostacoli al decollo/atterraggio, previsioni meteo e disponibilità di campi di atterraggio. Io ritengo, invece, che pari attenzione debba essere prestata alla cura ed alla manutenzione scrupolosa della attrezzatura di volo, anche se molto semplice. Scendendo nei particolari ad esempio è importante l'analisi dello stato del tessuto dell'involucro, la verifica delle guarnizioni delle bombole e della manetta, il controllo dello stato dei tubi di gomma che vanno al bruciatore, il controllo del funzionamento della fiamma pilota, degli strumenti di volo, delle radio e dello stato di carica dell'estintore di bordo. Mi corre l'obbligo (!) di citare Cesare Gardini, il pioniere, che nei suoi famosi bollettini già forniva consigli pratici rivolti al miglioramento della sicurezza di volo. Alcuni consigli saranno prelevati dalle sue note ed ogni volta sarà citata la fonte. Se Cesare non gradirà, magari si farà sentire, hai visto mai mi faccia l'onore di partecipare.


Home page